E'legge il divieto di aumentare il seno per chi ha meno di 18 anni

Il Consiglio dei ministri in data 30 luglio 2010 ha approvato il disegno legge che istituisce i registri nazionali e regionali per le protesi e gli impianti utilizzati per aumentare il seno. Il disegno di legge vieta inoltre il ricorso all’intervento dei mastoplastica da parte di minori.
Verrà quindi trasformata in legge, a breve, il divieto di mastoplastica per coloro che avranno meno di 18 anni. Le minorenni quindi per rifarsi il seno doranno aspettare la maggiore età, ma non solo.
Saranno istituiti dei registri, nazionali e regionali, che (garantendo un'adeguata privacy), permetteranno il monitoraggio del paziente nel corso del tempo. Si avrà quindi la possibilità di controllare lo stato delle protesi, la loro tenuta e il decorso post operatorio nel tempo, l'insorgenza di eventuali tumori, le controindicazioni ecc...
Verrà assegnato un codice identificativo a ciascuna paziente coinvolta nell'operazione per aumentare il seno. Rispettando la privacy del soggetto l'accesso ai dati sarà consentito solo al personale sanitario e alla struttura coinvolta nell' assistenza.
Ciascun centro medico dovrà predisporre per ogni protesi impiantata nel seno un foglio informativo con informazioni dettagliate sul materiale riempitivo utilizzato (vedi quale protesi scegliere per rifare il seno, esempio silicone o soluzione salina) , la durata degli impianti, le eventuali controindicazioni .

Il divieto di rifare il seno per le minorenni può essere violato solo per interventi di ricostruzione mammaria dovuta a mastectomia.