Che tipo di seno scegliere per una mastoplastica


Scegliere il tipo di seno giusto, ci riferiamo alla misura che si vuole ottenere e allla forma,  per una mastoplastica non è semplice. Ci sono tanti tipi di protesi che permettono di ottenere qualsiasi tipo di shape e volume per il proprio seno. Insieme all'aumento di volume e del tono però si deve conseguire un risultato che rispetti la psicologia e la sensualità della donna. Il chirurgo plastico deve essere capace di rispettare i desideri della paziente ma anche di consigliarla in modo obiettivo.

Ad esempio l'idea giusta deve essere quella di scegliere un seno in base alla propria figura corporea. Quindi ad esempio un seno discreto per una ragazza dal fascino androgino, un seno più rotondo e esplosivo per chi vuole "farsi notare", pieno ma morbido per una professionista.

Aumentare il seno è importante sotto tutti i profili. L'operazione di mastoplastica va effettuata rigorosamente in cliniche o ospedali specializzati, in anestesia locale o generale dopo un'accurata valutazione dello stato di salute della paziente ed una visita preoperatoria con l'anestetista.

La protesi viene inserita al di sotto del muscolo pettorale, specialmente se il torace è magro con un seno piccolo perché viene coperta da più tessuto, quindi risulta molto naturale. Inoltre in questo modo l'aspetto del tessuto mammario non viene modificato: condizione utile in eventuali successive indagini radiologiche o visite di controllo.

L'intervento di mastoplastica dura da 50 min ad un'ora e mezza a seconda se si tratta di un semplice aumento di un seno piccolo o si deve invece associare anche un sollevamento (mastopessi). E' prevista solo una notte di ricovero in clinica poi si possono riprendere le normali attività lavorative e sociali. Unica limitazione due settimane di astinenza da attività fisico sportive.

Dopo l'aumento del seno si può allattare e le protesi possono durare anche tutta la vita salvo rari ma possibili reazioni dell'organismo che possono portare negli anni ad un indurimento del seno. La protesi oggi più utilizzate sono quelle riempite di silicone. Diffidate sempre dei prezzi molto bassi, sinonimo di materiali scadenti o strutture sanitarie di basso livello e quindi poco sicure.