Quanto durano le protesi per aumentare il seno

Le protesi utilizzate per aumentare il seno non sono eterne. Questo lo sappiamo. Quello che non conosciamo con esattezza è la loro durata. Non c'è un valore fisso e nessun chirurgo plastico vi potrà mai dire con certezza se le stesse non verranno mai toccate o sostituite all' interno del vostro corpo. Diffidate da chi vi assicura che dureranno per sempre.

E' vero che la prima donna a cui è stata effettuata una mastoplastica nel 1962 ha le stesse protesi, non sono mai state toccate, ma è un caso limite e proprio per questo viene studiato e monitorato costantemente. Probabilmente si tratta di un'eccezione visto che successivamente, negli anni 80, quanto la mastolplastica inizia ad affermarsi e diventare l'operazione di chirurgia estetica più diffusa, le protesi danno molti problemi.

Al giorno d'oggi purtroppo non abbiamo statistiche che possano ricondurci ad elaborare una stima della durata di una protesi perchè nel frattempo la tecnologia è migliorata. Le protesi al silicone o quelle con soluzione salina possono tranquillamente durare 10-15 anni, alcune compagni eaddirittura danno una garanzia che copre questo periodo.

In ogni caso la durata di una protesi per aumentare il seno dipende da troppi fattori ed effettuare una stima è impossibile anche perchè la rottura non sempre ci avvisa con il dolore. Capire se è il caso di sostituirla spetta al medico che valuterà un eventuale abbassamento o spostamento, un rilassamento eccessivo oppure un disequilibrio fra le due mammelle. Comunque ci possono essere molte motivazioni nella sostituzione che vanno dalla più temuta contrattura capsulare alla rottura vera e propria della protesi.