Quanti sono le operazioni per aumentare il seno effettuate in Italia

Quanti sono gli interventi per aumentare il seno che ogni anno vengono effettuati in Italia? Circa 80 mila secondo le stime del SICPRE Società italiana di chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica e sono sempre piu' in aumento. Sette interventi su dieci per aumentare il seno vengono effettuati per fini estetici mentre il 30% riguardano ricostruzioni di mammelle dopo una mastectomia dovuta ad un tumore al seno. Appartengono alle fasce di età comprese tra 18 ed i 25 anni e tra i 35 ed i 45 le donne che principalmente decidono di ricorrere ad una mastoplastica per motivi estetici. Le minorenni ora sono escluse dalle operazioni; dopo il decreto legge recentemente approvato chi ha meno di 18 anni non può aumentare il seno con la chirurgia estetica ma solo a scopo ricostruttivo dopo una malattia.

La richiesta da parte delle ragazze più giovani di mastoplastica è consistente, affermano i medici, ma il numero in assoluto degli interventi eseguiti non è altissimo (secondo alcuni esperti, circa 1.000 l'anno in Italia).

Anche i costi per aumentare il seno si stanno abbassando. Da 10mila euro che si spendevano 10 anni fa ai 5 o 6 mila di oggi con punte al ribasso consistenti per chi decidesse di andare a farsi operare all' estero in paesi come Tunisia o all'est in Ungheria, Cecoslovacchia o Serbia. Molti esperti prevedono per il prossimo anno che si oltrepasserà la soglia dei 100mila interventi che piazzerebbero l'Italia ai primi posti in Europa .